IL TRUSTEE

È importante capire cosa fa un Trustee, cosa ci si deve aspettare, gli adempimenti che deve svolgere ma soprattutto le sue responsabilità.

Ephelia è un Trustee professionale, parte di un gruppo che opera in diverse giurisdizioni con una forte visione internazionale e una radicata esperienza domestica nel paese in cui opera.

All'Interno di Ephelia vi sono professionisti quali Avvocati, Commercialisti e Trustee formati e iscritti alle maggiori associazioni internazionali, in primis STEP.

Ephelia copre la vita del Trust nella sua completezza, dal recepimento delle necessità del Disponente e dall’approfondita analisi di queste, alla redazione dell'atto di Trust previa consulenza per validarne l'efficacia e la necessità, la gestione e l'amministrazione, ivi incluso i rapporti con le varie autorità fiscali.

Esisto altre tipologie di Trustee che per completezza citiamo in questo articolo, dando al lettore una chiara idea delle possibili alternative.

Trust Auto-dichiarato (Se stessi)

Sicuramente la struttura più economica ma allo stesso tempo quella che fornisce minori garanzie di tenuta verso terzi e verso le autorità.

Trustee non Professionale

Anche in questo caso sicuramente economico ma che aggiunge ai problemi elencati nel Trust Auto-dichiarato, il rischio che il Trustee commetta errori gravi, perda il patrimonio o si impossessi di beni per sue necessità personali.

Trustee singolo Professionista

Siamo ancora nella fascia più economica, rispetto a una struttura com Ephelia. Esistono molte figure sul mercato di questo tipo che danno garanzie a tutto tondo. La vera problematica, in questo caso, è la capacità di supportare a pieno la vita del Trust. Andreste da un medico generico a farvi curare di un serio problema di salute? Tutti noi andiamo dagli specialisti.

Se il Trustee, inteso come singolo professionista vuole fornirvi lo stesso livello di servizio che fornisce un Trustee strutturato come Ephelia deve usufruire di servizi terzi, si perde quindi privacy ma soprattutto si incarica un terzo di problematiche che richiedono una conoscenza dei desideri del beneficiario che spesso risultano determinanti nella vita del Trust.  

Istituto Bancario

Per anni gli Istituti Bancari sono stati visti come la naturale estensione della fiducia già riposta come concorrentisti.

Gli stessi Istituti hanno istituito Trustee all'interno della propria struttura per offrire questo servizio.

Oggi, gli stessi Istituti Bancari stanno dismettendo queste strutture in quanto non viste bene dai regolatori per ovvie ragioni di conflitto d'interesse.

Ephelia collabora con diverse Istituzioni Finanziare come Trustee referente. 

Image by Kelly Sikkema